Aborto nel primo trimestre
Conosci il tuo passato, cambia il tuo futuro.
Il 25% di tutte le gravidanze clinicamente diagnosticate esita in aborto spontaneo. L’80% degli aborti spontanei avviene entro 10-12 settimane di gestazione. Più del 50% degli aborti spontanei è dovuto ad anomalie cromosomiche fetali.
L’attuale workup diagnostico in caso di aborto spontaneo prevende un iter lungo, complesso e conclusivo solo nel 45% dei casi.
Il limite principale allo svolgimento di indagini appropriate è rappresentato dall’invasività delle pratiche chirurgiche di prelievo del tessuto gravidico e dalla scarsa qualità del campione d’analizzare.
Oggi esiste un’alternativa offerta dal MARA MISCARRIAGE TEST®
Si tratta di un test che identifica anomalie cromosomiche di numero e di struttura (CNV > 5 Mb) a carico di tutti i cromosomi autosomici e dei cromosomi sessuali, con determinazione del sesso.
Il test si basa sull’analisi del cfDNA da plasma materno in caso di aborto spontaneo con prodotto di concepimento (POC) ancora in utero o entro 24H dall’espulsione del POC.
Il test può essere eseguito su aborti spontanei di gravidanze singole o gemellari, monozigotiche o
dizigotiche, con almeno 5 settmane di gestazione, preferibilmente con prodotto di concepimento ancora in utero o al massimo ed entro 24 ore dall’espulsione del materiale abortivo dall’utero o dal raschiamento della cavità uterina.
Il sistema di analisi è in grado di restituire un risultato a partire da frazioni fetali del 2%.